I migliori programmi televisivi degli anni ‘90

Programmi televisivi anni 90Ci sono de programmi tv ai quali ci si affeziona e si ricordano con nostalgia. La tv degli anni ’90 è stata foriera di nuovi programmi che si sono portati dietro per anni affezionati telespettatori. Proviamo qui a fare una classifica dei migliori programmi tv degli anni ’90.

Mai dire gol” Andato in onda dal 1990 al 2001 sulle reti Mediaset, ha fatto conoscere al grande pubblico la mitica Gialappa’s Band” che commentava fuori campo il programma. Un programma cult che ha visto nascere personaggi dello spettacolo quali Claudio Bisio, Simona Ventura, Aldo, Giovanni e Giacomo, Maurizio Crozza, Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto e molti altri.

Bim Bum Bam” il programma dedicato ai bambini, ha fatto crescere generazioni di ragazzi con la simpatia di Uan e la voce della sigla (e di tutti i cartoni animati) di Cristina D’Avena. Dal 1982 al 2002, prima su Italia 1 e poi su Canale 5, per intere generazioni i ricordi di infanzia sono legati a questo programma tv e a Paolo Bonolis

La ruota della fortuna”, nato a fine anni ’80, ha fatto parte del palinsesto Mediaset per ben 14 edizioni con  un totale di 3500 puntate, classificandosi al primo post tra i quiz televisivi più longevi d’Italia. La conduzione è sempre stata in mano a Mike Bongiorno.

Non è la Rai”, impossibile da dimenticare, è stato il programma televisivo culto degli anni’90, conosciuto anche da chi non lo seguiva. Da “Non è la Rai” sono uscite: Ambra, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e molte altre. La musica in stile anni 90 della sigla è ancora oggi un ricordo indelebile.

Il Karaoke”, con Fiorello alle prime conduzioni televisive, è stato un appuntamento fisso dei programmi televisivi degli anni ’90 sulle reti Mediaset, e ha lanciato in Italia la moda del karaoke. Piazze gremite di gente accompagnavano il programma in giro per il paese.

Per saperne sempre di più sui programmi tv di ieri e di oggi, consultate Tivù La guida.